Progetti Automotive

Hy_COMPO_2020: Hybridized Composite and POwertrain system for Europe 2020

Il progetto di RICERCA "Hy_COMPO_2020: Hybridized Composite and POwertrain system for Europe 2020", ha come obiettivo principale quello di incrementare l’efficienza dei veicoli. Tale obiettivo può essere raggiunto rispondendo a:

  • problematiche di sviluppo tecnologico nell’ambito dei materiali e relative metodologie di  lavorazione per parti e componenti del veicolo, al fine di ottenere una riduzione del peso dello stesso e un miglioramento delle attuali prestazioni e dell’efficienza economica produttiva
  • problematiche dei sistemi di propulsione ibrida dove sarà possibile prevedere l’impatto e i benefici della tecnologia C_Hybri.

Hy_Compo - Formazione di ricercatori per la fabbricazione e la progettazione di materiali compositi ibridi per il settore automobilistico

Il progetto di FORMAZIONE “Hy_Compo - Formazione di ricercatori per la fabbricazione e la progettazione di materiali compositi ibridi per il settore automobilistico” mira a formare esperti con conoscenze multidisciplinari nell’utilizzo dei materiali, al fine di ottenere componenti per l’industria automobilistica con caratteristiche di leggerezza e riciclabilità, massimizzando così il risparmio energetico.

Il corso è aperto a 5 laureati in Ingegneria, Fisica, Matematica o Informatica, cui è in corso di erogazione una borsa di studio della durata di 16 mesi, di importo pari a € 25.000.

 


 

APPS4SAFETY: Metodologie e tecnologie innovative per un approccio integrato alla sicurezza del veicolo

Il Progetto di RICERCA “APPS4SAFETY: Metodologie e tecnologie innovative per un approccio integrato alla sicurezza del veicolo”, mira ad affrontare problematiche di ricerca con un approccio interdisciplinare che contempla indagini mediche sulle lesioni da incidenti, la clusterizzazione trasportistica degli incidenti, la progettazione meccanica di componenti strutturali del veicolo.

 

APPS4safety – Frontiere della sicurezza automobilistica

Il Progetto di FORMAZIONE “APPS4safety – Frontiere della sicurezza automobilistica” ha lo scopo di fornire un’approfondita conoscenza dei vari aspetti relativi alla sicurezza automobilistica e alle più aggiornate tecniche di progettazione, produzione e test sui veicoli.

 

Il corso è aperto a 12 laureati in Ingegneria, Fisica, Matematica o Informatica, cui è in corso di erogazione una borsa di studio della durata di 16 mesi, di importo pari a € 25.000.